HOME

CARAVAGGIO ESCAPE è un “tour virtuale” in cui il visitatore, indossando dei visori VR, avrà la possibilità di seguire Caravaggio negli episodi principali della sua vita e fuggire con lui a Zagarolo.

Non tutti sanno infatti che Caravaggio nel 1606 dovette andar via da Roma per aver commesso un omicidio e fu ospite a Palazzo Rospigliosi, dimora della famiglia Colonna, dove dipinse alcune delle sue importanti opere. Le fonti storiche che accertano la presenza del pittore a Zagarolo ci vengono fornite dal Mancini e dal Bellori, che lo citano rifugiato nei possedimenti della famiglia Colonna durante la fuga da Roma verso Napoli.

L’esperienza si completa attraverso un libro interattivo con cui si avrà accesso a informazioni, testi e curiosità su Caravaggio e Zagarolo.

Vi troverete all'interno di un’esperienza multimediale che mette in relazione reale e virtuale in un dialogo tra letteratura e tecnologia.

L’esperienza si rivolge a un pubblico ampio ed eterogeneo: agli alunni degli Istituti di Formazione di ogni ordine e grado; ai visitatori occasionali, desiderosi di nuove esperienze culturali; alle comunità culturali e ai cultori dell’arte e della materia; agli appassionati di esperienze interattive, partecipate e innovative.